5g

L’arrivo del 5G sarà rivoluzionario per la tecnologia e la comunicazione, ma prima che ciò avvenga ci vorrà un bel po’ di pazienza. 5G sta per quinta generazione, sfrutta le onde radio tra 30 e 300 GHz, la frequenza più elevata possibile, tant’è che nessuno Stato lo ha assegnato ancora. Il 5G dovrebbe entrare in funzione entro il 2020.

CHE VANTAGGI OFFRE IL 5G?

L’elevata velocità di trasmissione dei dati avrà un impatto positivo e decisivo sul settore streaming video. Un recente studio ha dichiarato che l’arrivo del 5G porterà il settore streaming a superare la soglia di 1300 miliardi di dollari, fino ad arrivare a 3000 miliardi di dollari nel 2018.

Tutte le singole celle della rete, con il passaggio al 5G, verranno potenziate fino a raggiungere valori come 20 Gbps in downstream e i 10 Gbps in upstream, mentre oggi abbiamo solo 1 Gbps. La sua caratteristica principale è la velocità con cui potremo navigare su internet oppure scaricare contenuti in tempi brevissimi, come per esempio si potrà scaricare un film in 4K in pochi secondi.

Il 5G non è solo velocità ma farà da piattaforma al nuovo ecosistema digitale che non comprende solo i servizi di data economy ma si allarga fino all’industria, ai trasporti, all’energia, alla sanità e agli alimentari e all’agricoltura.

In una parola sola, il 5G deve riuscire ad essere eterogeneo, deve sapersi adattare e dare risultati positivi su ogni settore. Tutto ciò sarà disponibile grazie ad una tecnologia scalabile, ciò vuol dire che l’offerta di banda è adatta a quel preciso servizio in quel determinato momento.

QUANDO ARRIVERÀ IL 5G IN ITALIA?

L’asta del 5G in Italia è andata molto bene, infatti saremo il primo Paese Europeo ad aver chiuso l’asta.  Da gennaio 2020 saranno disponibili le prime frequenze (3.6/3.8 GHz), mentre quelle a 700 MHz saranno lanciate dalle tv nel 2022. Questo vuol dire che il 5G giungerà gradualmente in tutti i servizi nei prossimi cinque anni.

L’IMPATTO SULL’INTRATTENIMENTO: PIATTAFORME DI GIOCO E CASINÒ ONLINE

Il mondo del gaming è legato a quello del mobile, sempre più giochi sono utilizzabili sugli smartphone. Tutti i siti di casinò online e di gamblig si basano su una buona connessione a internet quindi viene da sé dedurre che più la connessione è di qualità più vantaggi si avranno su queste piattaforme, sia per chi da utente le utilizza ma soprattutto per chi le gestisce.

Non ci sono dubbi che la potenza del 5G porterà al mondo gambling un grande vantaggio e a prova di questo c’è un investimento di Google in Stadia, una piattaforma di gaming in streaming che verrà lanciata quest’anno.

Si tratta di una sorta di sito per film in streaming (Netflix) ma pensato per tutti gli amanti dei videogiochi. Il servizio sarà on demand su tecnologia cloud e darà modo ai suoi utenti di giocare senza dover aspettare i download e i tempi di caricamento. Avranno una risoluzione altissima (fino a 4K a 60 frame al secondo), questo garantisce un’esperienza di gioco veramente soddisfacente.