Uno degli assistenti virtuali più conosciuti ed utilizzati al mondo, Amazon Alexa, in un futuro non troppo lontano potrebbe parlare ed interagire come una persona in carne ed ossa. Le chiavi di questo sviluppo saranno sostanzialmente due: l’implementazione dei dialetti e impostare i dialoghi nel modo più naturale possibile.
Lo ha confermato Prem Natarajan, vice-presidente Amazon per lo sviluppo del linguaggio di Alexa e per l’Intelligenza Artificiale: “Il nostro obiettivo è quello di capire il linguaggio in quelle che sono tutte le sue dimensioni”.
Uno scenario che, però, potrebbe portare anche a risvolti spiacevoli. C’è chi immagina, ad esempio, una futura capacità di Amazon Alexa nel condizionare gli utenti in fatto di acquisti, anche se è lo stesso Natarajan a spegnere le polemiche sul nascere: “Non potremmo mai spingere gli utenti a fare cose che non vogliono”.
Amazon Alexa è già un ottimo strumento per poter controllare tutti i dispositivi della gamma Echo che caratterizza l’offerta smart home del colosso dell’e-commerce.