Aumentano sempre di più i servizi che le banche mettono a disposizione a chi vuole richiedere un prestito online. Attualmente il web è divenuto un punto di riferimento per moltissime operazioni, fra le quali possiamo ricordare anche la richiesta di finanziamenti. Anche gli istituti di credito tradizionali, quelli che hanno delle sedi fisiche sul territorio, si sono adeguati a questa domanda degli utenti che intendono richiedere dei finanziamenti affidandosi ad internet. Per questo permettono di richiedere dei prestiti online senza nemmeno la necessità di recarsi in filiale. I prestiti online possono essere davvero molto vantaggiosi, ma cerchiamo di capirne di più sulle loro caratteristiche.
Qual è la differenza tra prestiti online e prestiti tradizionali
Se vogliamo individuare la differenza principale tra i prestiti che si possono richiedere online e i finanziamenti di tipo tradizionale, possiamo ravvisarla soprattutto per ciò che riguarda il processo di attivazione e di gestione del prestito stesso.
Per richiedere un prestito online non devi fare altro che collegarti al sito ufficiale della banca che ti interessa. Come ti abbiamo già detto, non c’è nemmeno la necessità di recarsi in filiale, perché via e-mail vengono mandati tutti i documenti necessari per l’apertura della richiesta.
In molti casi non occorre andare presso una filiale fisica nemmeno per sottoscrivere il contratto, visto che esso può essere firmato attraverso la firma digitale.
Al contrario, per i prestiti tradizionali, devi necessariamente recarti presso una filiale e parlare con un consulente della banca. Quando richiedi un prestito tradizionale, è necessaria la tua presenza fisica, in modo che tu possa firmare il contratto.
I principali vantaggi dei prestiti online
Ci sono molti vantaggi che è possibile riscontrare con i prestiti online. Innanzitutto non dobbiamo dimenticare che essi sono piuttosto affidabili. Molti si pongono la domanda se i prestiti online siano sicuri.
A questa domanda non si può che rispondere in maniera affermativa, perché le procedure tecnologiche ed informatiche che oggi gli istituti di credito mettono in campo per la richiesta del finanziamento e per l’erogazione della somma sono molto innovative e quindi permettono di far conto sulla sicurezza.
Tra l’altro i prestiti online sono molto veloci da ottenere. La banca ha sempre l’obbligo di verificare i requisiti di accesso di colui che richiede il finanziamento, però il fatto che si comunica tutto via web velocizza al massimo le procedure. Spesso i prestiti online si ottengono nel giro di 24-48 ore.
Inoltre spesso i tassi di interesse dei prestiti online sono piuttosto vantaggiosi, perché i finanziamenti vengono concessi ad un interesse più basso rispetto ai prestiti tradizionali. Tutto ciò è possibile perché una banca che opera online sostiene dei costi più ridotti.
I documenti che devi presentare
Online è possibile ottenere anche la tipologia di finanziamento chiamata cessione del quinto dello stipendio. In questo articolo non approfondiremo il discorso, rimando al sito prestitimag.it per approfondire.
Ricordati che per la richiesta di un prestito online devi agire sempre compilando su internet il modulo di richiesta del prestito che trovi sul sito dell’istituto di credito o della società finanziaria a cui ti rivolgi.
Inoltre è molto importante fornire alcuni documenti e alcuni dati, in modo che la banca possa valutare la tua richiesta di prestito. Devi sempre fornire la copia di un documento di identità che sia valido, il codice fiscale e l’indirizzo di residenza dell’intestatario del prestito.
Inoltre devi comunicare alcuni documenti che riguardano la tua situazione per ciò che concerne il reddito. Per i lavoratori dipendenti possono essere necessarie le ultime due buste paga. Per i lavoratori autonomi e i liberi professionisti è necessario inviare sempre via e-mail l’ultima dichiarazione dei redditi. I pensionati possono comunicare gli ultimi due cedolini della pensione.
C’è infine un altro elemento che devi sapere: i prestiti online non sono più facili da ottenere per coloro che sono stati segnalati come cattivi pagatori.
Infatti devi sempre comunque fornire delle prove che documentano la tua storia creditizia per dimostrare di essere stato sempre in regola con il pagamento delle rate che si riferiscono ad eventuali prestiti che hai ottenuto precedentemente.
La banca, anche nel caso dei prestiti online, è sempre propensa a valutare le tue garanzie reddituali, anche se questo processo di valutazione in genere è, come abbiamo già specificato, più veloce rispetto ai tempi previsti dalla richiesta dei finanziamenti tradizionali.