Lo scorso 2 aprile Google Plus ha definitivamente chiuso i battenti: si è trattato di uno dei più grandi fallimenti recenti di Mountain View. Il social network, lanciato nel 2011, non è mai riuscito a diventare una seria alternativa a Facebook: i problemi sulla sicurezza emersi sul finire del 2018 sono suonati quasi come una scusa per chiudere il servizio.
Molti utenti, però, erano comunque attivi sulla piattaforma e ora desiderano recuperare tutti i propri contenuti. Ebbene, per recuperarli la procedura è molto semplice: per prima cosa bisognerà recarsi sulla pagina “Scarica i tuoi dati” (questo è il link) dove sarà possibile selezionare uno ad uno tutti gli archivi che si desiderano scaricare.
Dopo aver cliccato su passaggio successivo, vanno scelte estensioni e forma di invio degli archivi che comunque saranno inviabili anche tramite mail. Ricordiamo che allo stesso tempo è possibile anche eliminare del tutto i dati relativi al proprio profilo Google Plus che, per il momento, continua ad essere utilizzabile per gli utenti aziendali.