IDC ha snocciolato una serie di dati davvero interessanti che riguardano quella che ormai può ritenersi una “mini-invasione” di dispositivi connessi ad internet, e in molti casi “smart”, nelle nostre case.

Insomma, la domotica è un settore in grande crescita con un elenco ormai lunghissimo di accessori, elettrodomestici e tanto altro ancora che va a comporre un ecosistema controllabile semplicemente tramite un’applicazione o con comandi vocali.

Stando alla società d’analisi del mercato, nel 2019 dovrebbero essere effettuate più di 830 milioni di spedizioni, con un aumento su base annua che potrebbe arrivare sino al 26,9%. Cifre rilevanti e condizionate soprattutto dai dispositivi di sicurezza domestica e dalle lampadine smart (con altoparlanti intelligenti): questi ultimi due settori raggiungerebbero 56,9 e 144,3 milioni di spedizioni.

Il trend è previsto in crescita anche tra il 2019 e il 2023 con un totale del +16,9 e spedizioni che supereranno 1,6 miliardi. La spinta decisiva potrebbe arrivare dallo speaker smart di Apple, atteso a breve anche in altri paesi oltre a quelli anglofili.