auto

Quando l’ironia della sorte sembra accanirsi, non importa se la nostra auto sia uscita ieri o dieci anni fa dal concessionario. Il rischio di rimanere in panne può essere sempre dietro l’angolo, soprattutto durante i viaggi più stressanti. Capita spesso di scorgere dai finestrini delle nostre vetture o mentre siamo in moto sull’autostrada qualcuno in attesa del carroattrezzi per ricevere l’assistenza di cui ha bisogno.

In queste circostanze perdersi d’animo risulta assolutamente deleterio. È proprio per questa ragione che, una volta accertatisi del danno e messo noi e la vettura al sicuro, in modo da non causare ulteriori problematiche al normale scorrere del traffico, che sia in autostrada, superstrada o in città, bisognerà rivolgersi ad un servizio di soccorso stradale addetto a tirarci fuori da un problema altrimenti insormontabile.

Per fortuna, i servizi di assistenza sono attivi su tutto il suolo nazionale e, quando fanno parte della polizza assicurativa, anche oltre i confini italiani. Nei casi di emergenza, comunque, non sarà assolutamente un problema mettersi in contatto con un carroattrezzi Roma o in una qualsiasi altra città del Bel Paese. Riceveremo assistenza tempestiva dal centro a noi più vicino solo con un colpo di telefono. Scopriamo, dunque, tutto ciò che c’è da sapere sull’assistenza stradale.

Cos’è il soccorso stradale? Info utili

Purtroppo, non è possibile prevenire gli spiacevoli imprevisti che sorgono alla guida (a meno che questi non siano causati da una mancata manutenzione dei nostri veicoli). In ogni caso, a danno fatto, sia esso intenzionale o meno, farsi travolgere dall’ansia e dalla rabbia non ha senso e potrebbe, anzi, rivelarsi estremamente deleterio. C’è una soluzione, ovviamente non gratuita, al veicolo in panne in autostrada che potrà permetterci di arrivare a destinazione o, quanto meno, raggiungere un posto sicuro in tempi brevi.

Parliamo, naturalmente, dell’assistenza stradale, attiva su tutte le strade urbane, extraurbane e sulle autostrade che tamponerà ogni problematica relativa ad un malfunzionamento del proprio veicolo. Questo servizio è attivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, festivi inclusi. È possibile rivolgersi ai centri d’assistenza attraverso gli appositi numeri verdi dopo una veloce navigazione in rete, oppure utilizzando le apposite colonnine di SOS presenti sul ciglio della corsia di emergenza.

Come detto, quando si parla di soccorso stradale, ci si riferisce ad un servizio di assistenza agli automobilisti che riscontrino avarie o che siano rimasti coinvolti in un incidente. Il loro scopo è quello di recuperare e trasportare il veicolo coinvolto fino al deposito più vicino, dove sarà custodito e, in determinati casi, anche riparato. La sua funzione assolve anche alla messa in sicurezza delle strade ad elevata percorrenza dove, eliminare ogni intralcio, è fondamentale sin dal primo istante.

Ulteriori particolari sul servizio

Il soccorso stradale opera per mezzo di operatori in carroattrezzi che, una volta arrivati nel punto esatto dove il veicolo si trova, procederanno a caricarlo attraverso un apposito gancio e a portarlo in un’officina nei paraggi, in prossimità di casa o nel sopracitato deposito, a seconda del piano tariffario e degli accordi presi. Il carroattrezzi effettua operazioni di carico con barra, a traino sollevato per mezzo di funi o cavi quando parte del veicolo è danneggiata nella sezione anteriore o negli assiali e di recupero, ossia di rimessa in posizione di marcia a seguito di un ribaltamento o di uscita fuori strada.

Come detto, il servizio di assistenza stradale è sempre disponibile, con i dovuti sovrapprezzi in caso di chiamate notturne e nei festivi. Bisognerà, poi, scoprire quali sono gli enti autorizzati dai proprietari nelle strade private e, invece, in caso di incidente, non bisognerà rivolgersi al servizio di soccorso, ma direttamente alle forze dell’ordine.